**Torta All'Arancia Senza Uova, con Latte s.l. con Crema Al Cioccolato**

Ciao a tutte, oggi finalmente vorrei presentarvi una ricetta facilissima per la torta all'arancia, senza uova, con latte senza lattosio, olio di semi, e con crema al cioccolato, per gli intolleranti. 
L'ho trovata questa ricetta, cercando su google una torta appunto per gli intollerante alle uova, latte, e ecc come mio figlio. L'ho fatta proprio oggi pomeriggio, e devo dire che l'ho preparata in soli 15 minuti, ne anche!!! Ora vi posto la mia ricetta, e vediamo cosa ho combinato in cucina. :D

**INGREDIENTI PER LA TORTA**

375g di farina "00" oppure quella per dolci
300g di zucchero
120ml di olio di semi
470ml di succo di arancia

1 cucchiaio (10g) di lievito per dolci

**INGREDIENTI PER LA CREMA AL CIOCCOLATO**

120ml di latte senza lattosio (Granarolo Acadì, confezione verde)
1 cucchiaino di margarina biologica
2 cucchiai di cacao amaro o dolce

1 cucchiaino di zucchero, oppure zucchero di canna

**PREPARAZIONE**

10 minuti  ›  Cottura: 40 minuti  ›  Pronta in: 50 minuti
(ma io sinceramente l'ho fatta più veloce, tipo in 40 minuti era anche fuori dal forno, perché ho la frusta elettrica e il forno elettrico)


Cominciamo a riscaldare il forno a 180°C per primo. Poi, imburrare e infarinare una tortiera.
Setacciare la farina con lo zucchero e mescolare bene, prima di mixare il tutto con la frusta elettrica. Aggiungere anche gli ingredienti liquidi (olio e succo d'arancia) fino a formare un mix liscio. E per ultimo, unire anche il lievito per dolce, mescolando con un cucchiaio a mano. Faccio sempre così se voglia ottenere una torta alta e soffice. ^.^
Versare il composto nella tortiera, infornare e cuocere per 30-40 minuti, o finché infilando uno stecchino, questo verrà fuori asciutto. In fine, sfornare e lasciar raffreddare!!

Nel frattempo, preparare la crema al cioccolato: in un pentolino unire margarina, cacao e zucchero e far sciogliere a fuoco basso. Aggiungere il latte pian piano e lasciar cuocere a fuoco lento per 5 minuti, circa, mescolando sempre per evitare che si attacchi.


Prelevare la torta dalla tortiera, bucherellarla con una forchetta e versare sopra la crema al cioccolato che cadrà dunque nei buchi della torta.

Il risultato è magnifico, soffice, gustosa, e al cioccolato. *-* Non pensavo di riuscirci, e invece sì. Adoro cucinare light e facile, per me questi piatti veloci, sono il top!
Ecco a mia fetta di torta....


Spero che la mia ricetta sia utile a tutti, e il sito che ho trovato questa delizia è: Allrecipes Italia.
Vi saluto e vi auguro una dolce notte, e un bellissimo inizio di settimana. Alla prossima, ciao a tutti.




Commenti

  1. Deliziosa! mi sto avvicinando pian piano alle ricette per gli intolleranti e ti dirò che ogni volta che trovo una ricetta me la segno! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa! Poi con tutta quella cioccolata... :o)
    Grazie per la dolce condivisione e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari